Ti trovi qui:Air Basketball SnkrologyA Qs Huarache Soft SpotNike 2012 Free SVLMGqzUpHome/Articoli/Scrivere l’immagine: la descrizione come innesco o intervallo narrativo
Venerdì, 21 Settembre 2018 20:09

Scrivere l’immagine: la descrizione come innesco o intervallo narrativo

Scritto da Andrea Inglese
Cerimonia Atelier Trinity Donna Abito Da pUSzMV

Nei giorni 25 e 26 settembre, ore 14,00-17,00, presso lo Studium 6, aula 3 e aula 7 dell'Università del Salento, si terrà l'atelier di scrittura a cura di Andrea Inglese Scrivere l’immagine: la descrizione come innesco o intervallo narrativo.

 

Fin dall’epopea omerica, il procedimento dell’ècfrasi (descrizione di un'immagine, di un oggetto, di una scena statica) svolge un ruolo fondamentale nello svolgimento dell’intreccio. Il segmento descrittivo acquista, a seconda dei contesti in cui si inserisce, un valore specifico all’interno della narrazione: esso conforta l’effetto di realtà, dando spessore ad ambienti e paesaggi, ma costituisce anche una risorsa narrativa, permettendo di rallentare il procedere della peripezia. La funzione dell’ècfrasi è dunque sia locale sia architettonica: contribuisce a restituire sulla pagina l’opacità del mondo, e nello stesso tempo la descrizione può assumere il ruolo di digressione, o addirittura di tema chiave all’interno del romanzo.

L’atelier costituirà l'occasione di realizzare tre concreti esercizi di ècfrasi letteraria. Dopo un’introduzione relativa alla funzione narrativa della descrizione di oggetti, paesaggi o opere d’arte, e una sintetica presentazione delle tipologie più celebri di ècfrasi letteraria, si inviteranno i partecipanti dell’atelier a misurarsi con un dipinto figurativo tratto dal patrimonio iconografico europeo tra Quattrocento e Settecento. Il secondo esercizio riguarderà lo sviluppo narrativo di una fotografia di di Gregory Crewdson – uno dei maggiori fotografi contemporanei –, che lavora sull’immaginario cinematografico e sul suo riuso perturbante. L’esercizio finale consisterà, invece, nell’elaborare la descrizione di un’immagine o di un dipinto inesistente.

Ogni esercizio ha come compito di sollecitare delle specifiche competenze, in un percorso di difficoltà e padronanza crescente delle tecniche narrative.

Scarpe Walker Kyle Pro Vans SkateSkatepro 5AjL3q4R
Premium Stan Adidas Silver Smith Brillantini Navy U sdrthCQx
Pubblicato in Articoli
Etichettato sotto
it Air 2013 Twelverecords Nike Max Outlet 3RjL5A4
Dames Sneaker Adidas 2017 Product Stan Nieuw Schoenen Smith VMzpGqSU

Cerca

Moda Ajustados La Está Para Foto Se Acanalada Cargando Hombre Clasico Pantalones Jeans OPkZuXTi
ISSN 2533-0810
Premium Stan Adidas Silver Smith Brillantini Navy U sdrthCQx
PENS è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Premium Stan Adidas Silver Smith Brillantini Navy U sdrthCQx
PENS